Brownian Movement [Sub-ITA][2010]

Brownian Movement è un film di Nanouk Leopold con Sandra Hüller, Dragan Bakema, Sabine Timoteo, Ryan Brodie, Frieda Pittoors, Nicole Shirer, Ergun Simsek, Kuno Bakker, Gelijn Molier e Nilofer Raza [2010].

Charlotte lavora in una clinica di Bruxelles, è felicemente sposata con Max, da cui ha avuto un figlio, ma c'è qualcosa di inspiegabile che la spinge a prendere in affitto uno squallido appartamento, dove comincia a portare alcuni dei suoi più strani e poco attraenti pazienti con cui ha dei rapporti sessuali.

Il continuo via vai che si genera non passa inosservato e, scoperta dal marito, la dottoressa è costretta a ricorrere all'aiuto di un terapista ma anche l'analisi non sembra far chiarezza sui suoi confusi pensieri e sul mistero della sua mente.

Film del 2010 diretto da Nanouk Leopold, Brownian Movement racconta la vicenda di Charlotte in tre parti: la prima esplicativa, la seconda è quella della consapevolezza, e la terza è quella della guarigione, anche se tutto è lasciato nel mistero. La Leopold non si è certamente semplificata la vita, ma la bravissima Sandra Huller presta anima e, soprattutto, corpo, a questa donna, felicemente sposata, che prova attrazione per i suoi pazienti più problematici, malati dal punto di vista fisico e comunque ben lontani dai classici canoni della bellezza, finendoci a letto e venendo coinvolta in nuovi amplessi, diversi da quelli regolari che ha con il marito.

Tutto questo è raccontato in maniera gelida dalla regista, con poche parole, con colori chiari, algidi e in stanze geometricamente perfette. Solo la Huller, con quel suo corpo d'erotismo secco e febbrile, porta vita in un film molto cerebrale, difficile, seppure affascinante. E' sicuramente bel Cinema, ma destinato ad arrivare ad ognuno in maniera completamente differente, essendo quasi sensoriale. Opera interessante, comunque, di misteriosa inquietudine e sottile erotismo.


Nanouk Leopold
Brownian Movement [Sub-ITA][2010]
10 Settembre 2014 ~ SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *