Teknolust [Sub-ITA][2002]

Teknolust è un film di Lynn Hershman-Leeson con Tilda Swinton, Jeremy Davies, James Urbaniak, Karen Black, Diana Demar, John Pirruccello e Randy Robertson [2002].

Teknolust presenta una visione della riproduzione creativa, allegra e slegata da tali paure, il cui personaggio principale si scinde in quattro identità, tutte interpretate da Tilda Swinton. La prima, Rosetta Stone, è un bioingegnere, genio, nerd e vergine, creatrice di tre intelligenze artificiali modellate a sua immagine: Ruby, Olive e Marinne.

Rosetta tiene l’esistenza di queste ultime segreta, sostenendo con i suoi colleghi maschi che le sue teorie di creazione di tali “automi auto-replicanti” sono ancora ad uno stadio ipotetico. Non vorrebbe spaventare i ragazzi.

Le sorelle dall’intelligenza artificiale, che vestono completi monocromatici rosso, verde e blu corrispondenti ai loro nomi, sembrano intrappolate nel sistema informatico, fatta eccezione per Ruby, impegnata costantemente in missioni nel mondo reale per ottenere sostentamento. Per sopravvivere, tutte e tre necessitano di iniezioni regolari di sperma. Ruby lo ottiene da uomini che seduce senza fatica usando estratti di film classici romantici reperiti sull’Internet. 

Apparentemente, trae anche profitto dal tenere i server attivi grazie alla sua presenza notturna come camgirl sul portale Ruby’s E-Dream Portal, in cui recita versi malinconici. La sua presenza mistica e seducente ha reso il portale del sito uno dei più popolari della rete. Così popolare che Rosetta la mette in guardia: “comportati in maniera un po’ più robotica,” le dice, “nessuno deve sapere che sei realmente!”.


Lynn Hershman-Leeson
Teknolust [Sub-ITA][2002]
10 Settembre 2014 ~ SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *