R100 [Sub-ITA][2013]

R100 è un film di Hitoshi Matsumoto con Nao Ohmori, Hitoshi Matsumoto, Mao Daichi, You, Eriko Satô, Atsuro Watabe, Shinobu Terajima, Michie, Suzuki Matsuo, Ai Tominaga e Hairi Katagiri [2013].

Un uomo ordinario con una vita altrettanto ordinaria entra a far parte di un misterioso club.L'iscrizione dura solo un anno e vi è una sola regola: non è ammessa la cancellazione per nessuna ragione. Per l'uomo si apriranno le porte di un mondo eccitante e del tutto nuovo che non ha mai sperimentato prima.

Film del 2013 diretto da Hitoshi Matsumoto, R100 è la nuova follia del regista giapponese che, rispetto a Big Man Japan nel quale giocava molto con i codici dei film dei supereroi, in R100 si rifà a soggetti molto più sociali: il blues dell’impiegato, il fantasma della produzione e del sadomasochismo. Ovviamente lo fa in maniera del tutto eccentrica e imprevedibile. Un impiegato supera la soglia di uno strano club di hostess chiamato “Bondage” dove il gestore gli spiega la regola del gioco: nel corso di vari mesi il poveretto dovrà accettare che delle dominatrici facciano irruzione nella sua vita quotidiana, nei momenti più inattesi, per procurargli sofferenze, umiliazioni e godimento.

Il trattamento cartoonesco del soggetto con una scalata nel grottesco, il nonsenso e il delirio, non occulta una vena oscura e una grande crudeltà. La macchina delle idee funziona a pieno regime, anche se Matsumoto non è più ossessionato dalla creazione di una forma di narrazione inedita come nei suoi precedenti film. Il titolo, che fa riferimento alla classificazione dei film in Giappone, significa “vietato a minori di 100 anni”. Questo scherzo non rimanda al contenuto sessuale del film, che è molto casto e surrealista, ma alla concezione del cinema di Matsumoto.

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *