The Act of Killing – L’atto di uccidere [Sub-ITA][2012]

The Act of Killing – L’atto di uccidere è un Documentario di Joshua Oppenheimer e Christine Cynn [2012].

Un gruppo di pentiti indonesiani, ex membri degli squadroni della morte, vengono invitati a ricostruire i delitti di cui si sono macchiati mettendoli in scena nello stile dei film americani che tanto amano.

Ne viene fuori un surreale viaggio cinematografico che pesca nei ricordi e nelle fantasie degli esecutori materiali di alcuni dei più efferati genocidi della storia di un paese in cui chi uccide è considerato un eroe e corruzione e violenza regnano impuniti.

Il sorprendente regista Joshua Oppenheimer, al suo esordio, segue il loro percorso dal compiacimento di protagonisti di una violenta giustizia politica alla riflessione sulle implicazioni, non solo morali, dell’omicidio di Stato. Qualcuno potrebbe vedere nella trovata di Oppenheimer una provocazione in stile Michael Moore ma The Act of Killing, nonostante le immagini forti, è molto più asciutto. Gli autori-intervistatori restano in disparte lasciando i "protagonisti", criminali mai pentiti (e mai puniti) liberi di esprimere le loro opinioni sui loro delitti passati, adducendo ragioni ben poco plausibili (da notare anche il discutibile significato di "uomo libero" attribuito alla parola gangster).

Durante le lunghe sequenze in cui le varie uccisioni vengono riprodotte ci sono anche momenti rivelatori nei quali Congo (uno dei protagonisti di questa storia) mostra vero disagio nel trovarsi "dall'altra parte", come se non ci avesse mai riflettuto più di tanto. Oppenheimer intanto, molto pazientemente, gli ricorda che le vere vittime non stavano recitando e quindi non venivano aiutate dallo stop dello stesso regista.


Joshua Oppenheimer
The Act of Killing – L’atto di uccidere [Sub-ITA][2012]
30 Novembre 2014 ~ SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *