Threads [Sub-ITA][1984]

Threads (Ipotesi sopravvivenza) è un film di Mick Jackson con Karen Meagher, Reece Dinsdale, David Brierly, Rita May, Nicholas Lane, Jane Hazlegrove, Henry Moxon, June Broughton, Michael O'Hagan e Peter Faulkner [1984].

La trama principale riguarda due famiglie di Sheffield nel Inghilterra, i Kemp e i Beckett, che affrontano le loro crisi personali mentre la Guerra Fredda degenera in un conflitto aperto.

Una trama secondaria che si svolge attorno al Capo Esecutivo del consiglio municipale di Sheffield illustra i piani che il governo britannico dell'epoca aveva per gestire una situazione di guerra atomica.

Quando alla fine comincia la guerra, i personaggi sono costretti a lottare e sopravvivere alle conseguenze sanitarie, economiche e ambientali di un attacco nucleare. I sopravvissuti sono indeboliti e malnutriti. Assistiamo a scene di giustizia sommaria e saccheggi nelle case dei defunti.

Inizia l'esodo dalle grandi città, dapprima paralizzate dal traffico dei fuggiaschi: si va in cerca di terre da coltivare ma nell’inverno nucleare è impossibile. La temperatura è scesa di 25 gradi, e siamo ancora a luglio. Per quasi due ore ci verranno mostrati supplizi e tormenti, privazioni e sforzi vani: alla fine, dopo la caduta delle bombe, dopo che gli incendi si saranno spenti, dopo che il fallout sarà disperso, dopo che l'inverno nucleare sarà terminato, dell'umanità non saranno rimasti che pochi superstiti. Imbarbariti e deformati dal mondo intorno a loro, che ha conosciuto l’apice della cultura umana ed il suo punto più basso.

Threads (Ipotesi sopravvivenza) è un film per la televisione del 1984, scritto da Barry Hines e diretto da Mick Jackson, trionferà ai BAFTA (i Golden Globes britannici) del 1985, ottenendo ben quattro premi nelle categorie: Best Single Drama, Best Design, Best Film Cameraman e Best Film Editor. Col tempo però è stato accantonato, forse proprio a causa della sua eccessiva crudezza.


Mick Jackson
Threads [Sub-ITA][1984]
18 Novembre 2014 ~ SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *