A Spell To Ward Off the Darkness [Sub-ITA][2013]

A Spell To Ward Off the Darkness è un Documentario di Ben Rivers e Ben Russell, con Robert Aiki Aubrey Lowe [2013].

Un personaggio senza nome si trova ad affrontare tre scelte di vita: prima come membro di una comune di quindici persone su un'isola al largo dell'Estonia, poi abbandonato a se stesso nel Nord della Finlandia e, infine, al microfono di una band di black metal.

Tre esperienze ossimoriche ed estreme che, tra immagini evocative di una natura incontaminata messe in contrapposizione con il caos delle performance musicali del protagonista, evocano i fantasmi dell'utopia e della libertà individuale ai giorni nostri.

Film del 2013 diretto da Ben Rivers e Ben Russell, quello che conta in A Spell To Ward Off the Darkness è l’annullamento delle gerarchie narrative, l’azzeramento delle psicologie convenzionali e la cancellazione dei nessi causa-effetto.

Persino il personaggio portante (Robert Aiki Aubrey Lowe) s’impone come veicolo di transizione da un segmento all’altro e non quale protagonista comunemente inteso.

Molto più di una semplice demarcazione sintattica, il lampeggiante triangolo equilatero che scandisce le tre parti si erge a principio compositivo di equalizzazione tra le sezioni, suggerendo un altro ordine possibile, non esclusa la simultaneità [fonte].

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *