Història de la meva mort [Sub-ITA][2013]

Història de la meva mort (Story of My Death) è un film di Albert Serra con Vincenç Altaió, Clara Visa, Noelia Rodenas, Monte Triola, Eliseu Huertas e Lluís Serrat [2013].

Gli ultimi giorni di Casanova: lasciati i libertinaggi e l'atmosfera elegante del castello svizzero in cui ha vissuto a lungo, si ritrova, sperduto e straniato, a vagare tra i paesaggi poveri e tenebrosi dell'Europa settentrionale.

A incombere su di lui, massimo esponente di un'era ormai tramontata, l'inquietante apparizione del conte Dracula, la cui misteriosa figura incarna la violenza e il fascino occulto e notturno dell'epoca che si sta aprendo.

Film del 2013 diretto da Albert Serra, Història de la meva mort (Story of My Death) è un film in costume che inizia durante un banchetto notturno in Svizzera, durante il quale viene introdotta la figura di Casanova (il catalano Vincenc Altaio), già prossimo alla mezza età.

I dialoghi sono abbondanti e i loro temi si cristallizzano lentamente ma con sicurezza, anche se Serra offre una svolta quando, piuttosto avanti nella storia, Dracula (Eliseu Huertas) si presenta, e i due uomini amanti delle belle donne si siedono all’esterno, in pieno giorno, e parlano.

Serra lavora ancora una volta con simboli ovvi (anche se Dracula viene così identificato solo dai titoli di coda), e più che una storia di simboli, la presenza di dialoghi e l'ambientazione d'epoca suggeriscono una storia reale.


Albert Serra
Història de la meva mort [Sub-ITA][2013]
02 Dicembre 2014 ~ SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *