Il Barone [Sub-ITA][2011]

Il Barone (O Barão) è un film di Edgar Pêra con Nuno Melo, Marina Albuquerque, Marcos Barbosa, Vítor Correia, Leonor Keil, Jorge Prendas, Rogério Rosa, Miguel Sermão, Paula Só e Joana Loureiro [2011].

Il Barone è un lungometraggio di Edgar Pêra, realizzato sulla base di una precedente pellicola. I film traggono, a loro volta, origine dal libro "Il Barone" (O Barão, 1945), di António José Branquinho da Fonseca (1905-1974), uno dei maggiori narratori portoghesi della prima metà del secolo.

La storia si svolge in una remota zona del Portogallo, il Barroso, al tempo sotto il controllo incontrastato di un baronetto. Il film poi, a differenza del libro, devia per sfumature di matrice stokeriana, apparentemente attribuendo ai personaggi tutte le caratteristiche e le funzioni proprie di questo genere di racconti.

Tuttavia, l'opera si snoderà su tematiche differenti, quali la solitudine, l'amore e l'alienazione, pur conservando quel fascino draculesco tenebroso e lugubre, che tanti altri registi hanno già messo in scena.

Il suono e le musiche dapprima stucchevolmente caratteristici del cinema horror (i tuoni, la pioggia, un lamento che sembra provenire da un altro mondo) con il proseguire della storia si rivelano delle succulente e bizzarre sorprese.


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *