Jesus, you know [Sub-ITA][2003]

Jesus, you know (Jesus, Du weisst) è un documentario di Ulrich Seidl con Viviane Bartsch, Tanja Petrovsky, Lisa Grossmann e Elvyra Geyer [2003].

Ulrich Seidl si propone di sondare ulteriormente il terreno delle ossessioni e delle manie di una contemporaneità austriaca chiaramente assunta a sineddoche del mondo tutto.

Il regista viennese prova a dare una visione personale ed agghiacciante della religione e della religiosità, argomento scomodo, delicatissimo e rischioso.

Rischiosa è pure la coraggiosa scelta di un film raccontato oralmente più che visualizzato, anche se le due forme espressive si riveleranno le due facce di una stessa medaglia, concorrendo entrambe a creare un piccolo universo coerente e autoconcluso.

Una coppia multietnica che trascina stancamente un matrimonio ormai logoro, un uomo separato dall'infanzia dolorosa, un adolescente assillato dalla sua (naturalissima) sessualità, un'anziana signora che medita vendetta contro il marito adultero, due giovani fidanzati il cui rapporto entra in crisi.

Questi i protagonisti del Semi-documentario firmato Seidl, la cui forza è data dall'assoluta veridicità della messa in scena.


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *