Miss Violence [Sub-ITA][2013]

Miss Violence è un film di Alexandros Avranas con Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliope Zontanou, Konstantinos Athanasiadis, Cloe Bolota e Maria Skoula [2013].

Il giorno del suo undicesimo compleanno, Aggeliki salta sorridendo dal balcone della sua abitazione. Mentre la polizia e i servizi sociali cercano di capire le ragioni di quello che appare come un suicidio, la sua famiglia continua a ripetere che si è trattato di un incidente.

Quale oscuro segreto Aggeliki ha portato con sé nella tomba? Perché i familiari si ostinano a cercare di dimenticarla e ad andare avanti con le loro vite?

Presentato in concorso alla 70a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia dove ha vinto il Leone d'Argento per la regia e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile (Themis Panou), Miss Violence mai lascia supporre che questa famiglia modesta e ben educata sia in realtà tormentata dal segreto e dall'egemonia di un maniaco del controllo dai valori quantomeno discutibili. 

Violenza coniugale, incesto, prostituzione, sudditanza psicologica, pedofilia, l’elenco dei capi di imputazione è lungo, ma nella prima ora del film Avranas dà prova di raffinatezza narrativa limitandosi a suggerire gran parte di questi elementi e confondendo le tracce della genealogia familiare. Miss Violence sposta ulteriormente i confini della decenza in materia di famiglie disfunzionali, il suo finale può essere interpretato come un sussulto di speranza che fa uscire dall’inerzia del contesto.

La versione sottotitolata per sopperire al doppiaggio italiano agghiacciante, restituisce al film la sua scena iniziale inquietante. Nonchè dignità e spessore ai personaggi.


Alexandros Avranas
Miss Violence [Sub-ITA][2013]
06 Dicembre 2014 ~ SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *