Niente per bocca [Sub-ITA][1997]

Niente per bocca (Nil by mouth) è un film di Gary Oldman con Kathy Burke, Charlie Creed-Miles, Laila Morse, Chrissie Cotterill, Jamie Foreman, Steve Sweeney, Jon Morrison, Leah Fitzgerald, Neil Maskell, Ronnie Fox, Edna Doré e Ray Winstone [1997].

In un quartiere povero nei sobborghi a sud di Londra vive una famiglia di modestissima estrazione: Janet, cinquant'anni, fa l'operaia ed è l'unica a portare a casa dei soldi. Con lei vive l'anziana madre Kath.

Ci sono poi i figli di Janet, Billy e Valery di venti e trenta anni. Valery è sposata con Ray, uomo violento e nervoso che passa il tempo a riempirsi di cocaina e a picchiare la moglie; Billy è in preda all'eroina e si lascia andare a piccoli furti. Valery ha una bambina, Michelle, ed è in attesa di un altro figlio.

Un giorno Ray accusa Billy di avergli rubato bustine di coca e lo caccia fuori di casa e, imbottito di alcool, Ray rinfaccia alla moglie di averlo tradito con un conoscente.

Film del 1997 scritto e diretto da Gary Oldman, Niente per bocca (Nil by mouth) è un racconto autobiografico durissimo, decisamente sgradevole, eppure profondamente affettuoso e "giusto", ispirato all'adolescenza dello stesso Oldman nei sobborghi di Londra e ai suoi gravi problemi con l'alcol e la tossicodipendenza.

Vincitore al festival di Cannes di un meritato premio all'attrice femminile, ha vinto numerosi premi tra cui il BAFTA Award per la miglior sceneggiatura originale. Il film è prodotto da Luc Besson.

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *