Stray Dogs [Sub-ITA][2013]

Stray Dogs (Jiaoyou) è un film di Tsai Ming-liang con Lee Kang-Sheng, Lu Yi-Ching, Yi-cheng Lee, Yi-chieh Lee e Chen Shiang-Chyi [2013].

Un uomo sulla quarantina, disoccupato, vive coi suoi due figli in un quartiere povero di Taipei. Abbandonato dalla moglie e senza lavoro, l’uomo è incapace di soddisfare i bisogni della sua famiglia.

Al centro commerciale dove spesso accompagna i figli, incontra Xiao Lu, che inizia a affezionarsi ai bambini e a interessarsi all’uomo.

Il protagonista inizierà a proiettare l’immagine dell’ex moglie sulla donna, che ricambia la sua attenzione con grande affetto e cura, fino a quando la situazione diventerà insostenibile e il ricordo dell’ex moglie troppo ingombrante.

Film del 2013 diretto da Tsai Ming-liang, Stray Dogs (Jiaoyou) è l'epilogo e l'atto definitivo di una carriera, forse il film più libero e puro nella matta disperazione con cui Tsai Ming-liang racconta la Ferocia della miseria, di una vita ai margini che spegne lentamente ogni residuo di umanità.

Per ritrarre uno squarcio di società liminare, di outsider sputati dal sistema, Tsai rivede il proprio stile, rendendolo ancor più ermetico ed essenziale. Stray Dogs è un raccordo di piani fissi, di lunghe sequenze di impercettibile mobilità. Vite disperate ai margini della metropoli, ritratte con uno stile rarefatto e impegnativo.

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *