The Land of Hope [Sub-ITA][2012]

The Land of Hope (Kibô no kuni) è un film di Shion Sono con Isao Natsuyagi, Naoko Otani, Jun Murakami, Megumi Kagurazaka, Yutaka Shimizu, Hikari Kajiwara, Denden e Mariko Tsutsui [2012].

Yoichi Ono è un allevatore che vive in un piccolo e tranquillo villaggio giapponese. Conduce un'esistenza frugale ma appagante insieme alla moglie Izumi e ai genitori Yasuhiko e Chieko quando, un giorno, un violento terremoto sconvolge l'intero Giappone lasciando panico e distruzione tutt'intorno.

La famiglia Ono è costretta a cercare rifugio lontano da casa ma Yoichi, attaccato alla sua abitazione e al suo mondo, esita a partire. A causa della gravidanza di Izumi, deve tuttavia agire per il bene del nascituro e incamminarsi verso una nuova terra.

Film del 2012 diretto da Shion Sono, The Land of Hope (Kibô no kuni) è un film di eccessi: la paranoia della contaminazione da radiazioni si trasforma in radiofobìa, l'attaccamento alla propria terra natìa e la disperazione al pensiero di perderla ("un giapponese non può camminare sul suolo giapponese?" esclama il vecchio signor Ono) portano alla decisione di permanenza in un luogo ormai mortifero, l'amore che lega Yoichi e Izumi li porta a restare uniti malgrado tutte le difficoltà e decidere di tenere il figlio che attende di nascere, e sempre l'amore porta Mitsuru e Yoko a decidere di sposarsi, con un abbraccio in mezzo alle rovine innevate che scalda il cuore degli spettatori.

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *