Wake in Fright [Sub-ITA][1971]

Wake in Fright (Outback) è un film di Ted Kotcheff con Donald Pleasence, Gary Bond e Sylvia Kay [1971].

John Grant (Gary Bond) è un giovane insegnante australiano di discendenza britannica, che sta lavorando per una scuola di periferia lontano da casa.

E' ben educato, colto e parla in modo forbito, tutte virtù che fanno di lui un disadattato.

Viene trasferito nell'entroterra australiano, in una comunità popolata quasi esclusivamente da gente senza morale, primitiva e derelitta.

Interessati più alla macellazione dei canguri e alle depravazioni sessuali piuttosto che all'educazione e alla decenza, i nuovi concittadini fanno precipitare John in una profonda discesa verso la degenerazione personale.

Film del 1971 diretto da Ted Kotcheff, Wake in Fright è tratto dall'omonimo romanzo "Wake in Fright" di Kenneth Cook, ed è stato presentato in concorso al Festival di Cannes del 1971, con il titolo "Outback".

Considerato una delle prime perle del Cinema Australiano, Wake in Fright (Un brutto risveglio) è un viaggio allucinante dove tre improvvisati Virgilio accompagneranno il protagonista nei vari gironi, fino a spingerlo a toccare il fondo. Tutto questo sullo sfondo di un entroterra australiano (outback) catturato in tutta la sua desolata aridità e calura esasperante.


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *