Winter Silence [Sub-ITA][2008]

Winter Silence (Winterstilte) è un film di Sonja Wyss con Gerda Zangger, Brigitta Weber, Sarah Bühlmann, Werner Imhoff e Tobias Perren [2008].

Un uomo, una donna e le loro 5 figlie vivono in una baita in un villaggio su una montagna bloccata dalla neve.

Una forte fede cattolica e una grande superstizione pervadono la loro vita quotidiana.

Alla morte del padre in un incidente, la donna e le figlie ormai adulte sono abbandonate al loro lutto. In un’atmosfera da sogno, compaiono degli uomini-cervo, figure che determinano la durata del lutto.

Il periodo di lutto sembra durare anni, mentre la vedova vorrebbe sposarsi di nuovo, perché la vita nelle montagne è molto difficile per una donna sola. Ma gli uomini-cervo non vogliono interrompere il periodo di lutto, poiché hanno una relazione segreta con le figlie. Se “liberassero” la vedova, alle figlie sarebbe concesso di sposarsi. Dopo il lungo inverno, i primi raggi di sole scaldano il villaggio. Le figure mitiche sono scomparse, e sul letto delle figlie giacciono solo le corna del cervo.

Film del 2008 diretto da Sonja Wyss, presentato in anteprima al Forum della Berlinale 2009, Winter Silence (Winterstilte) è un lungometraggio sperimentale e fresco come le montagne fra le quali è ambientato. La fotografia ed il suono, eccezionali, ci immergono fra le immagini delle montagne innevate, disseminate di case di legno, colonne di fumo dai camini e simboli come gli uomini cervo e il grande gufo, "che tutto vede". 

Il film scorre con un ritmo sinuoso che alterna aspetti della religione, della femminilità, del desiderio e del sesso. Nella gelida quieta atmosfera, il chiaro uso di simboli rende questo esperimento con pochi dialoghi sorprendentemente concreto e facile da seguire, e ci introduce in un mondo a confine tra spirituale e mondano.


Sonja Wyss
Winter Silence [Sub-ITA][2008]
02 Dicembre 2014 ~ Mostra Frames 👁 SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *