La storia della principessa splendente [Sub-ITA][2013]

La storia della principessa splendente (Kaguyahime no monogatari) è un film d'Animazione di Isao Takahata [2013].

Un giorno di primavera un anziano tagliatore di bambù trova all'interno di un fusto di bambù una minuscola creatura luminosa dalle sembianze di una principessa. Quando l'uomo la mostra alla moglie, la creaturina si trasforma improvvisamente in una neonata e, siccome i due anziani coniugi non hanno figli, decidono di tenerla con loro dandole il nome di Principessa.

La strana bambina cresce molto rapidamente tanto da essere soprannominata dai ragazzi del villaggio "Gemma di bambù" per questa sua capacità di maturare repentinamente: in poche settimane riesce a camminare, a parlare e comincia ad aiutare l'anziano genitore nel suo lavoro. Principessa si integra perfettamente nella vita dei campi e del villaggio imparandone i ritmi e cominciando ad amarli.

Prosegue inoltre nella sua crescita prodigiosa, come se ogni nuova esperienza sviluppasse sia la sua mente che il suo corpo e nel corso dell'estate arriva ad assumere le sembianze di una ragazzina di una decina d'anni. Ha come senpai "fratellone" Sutemaru, un adolescente del villaggio che le fa da guida nella sua veloce infanzia.

Il tagliatore di bambù comprende fin dall'inizio che la sua Principessa ha origini soprannaturali e si prende cura di lei al meglio delle sue possibilità, ma quando ritrova in altre canne di bambù delle pepite d'oro e dei meravigliosi vestiti, capisce che il Cielo vuole che il destino di sua figlia non sia tra i contadini del villaggio ma tra gli sfarzi della capitale. Decide quindi di acquistare con l'oro una sontuosa residenza in città e comincia a preparare per Principessa quello che lui ritiene un futuro di felicità.

Film del 2013 diretto da Isao Takahata, La storia della principessa splendente (Kaguyahime no monogatari) segna il ritorno di Takahata alla regia dopo Hōhokekyo tonari no Yamada-kun che risale al 1999. Il film è un libero adattamento di Taketori Monogatari (Il racconto di un taglia bambù), ed è stato presentato in anteprima mondiale nel programma della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2014, mentre in Italia è stato presentato in anteprima nazionale al Lucca Comics & Games 2014. La storia attinge da un’antichissima leggenda popolare giapponese degli inizi del decimo secolo.

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *