Abel [Sub-ITA][1986]

Abel è un film di Alex van Warmerdam con Alex van Warmerdam, Henri Garcin, Loes Luca, Olga Zuiderhoek e Annet Malherbe [1986].

Una commedia estremamente strana che ruota attorno alla vita di un trentunenne di nome Abel, che non ha mai lasciato la sua casa (letteralmente). 

Dopo aver fallito con medici e psichiatri, il padre di Abel (Victor), porta a casa Christine, un'amica, nel tentativo di insegnare le competenze sociali di base ad Abel. 

Ma Duif, moglie di Victor, lo accusa di avere una relazione con Christine, e immediatamente Abel viene buttato fuori di casa. Ma un aiuto è a portata di mano quando si imbatte in Zus (una spogliarellista). 

Film del 1986 diretto da Alex van Warmerdam, Abel è una commedia grottesca dalle inusuali atmosfere olandesi, ricca di umorismo che conquista mano a mano. 

La ricerca estenuante di Abel nel creare discussioni con il padre Victor, che non lo sopporta, se ne vergogna e lo ritiene un incapace, una madre che protegge e giustifica il figlio sempre, da tutto e da tutti, avvalorano quella che fu una delle frasi di Sigmund Freud, padre fondatore della psicoanalisi: “La famiglia è il posto peggiore dove nascere”. 

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *