Alléluia [Sub-ITA][2014]

Alléluia è un film di Fabrice Du Welz con Lola Dueñas, Helena Noguerra, Laurent Lucas, David Murgia, Stéphane Bissot, Renaud Rutten, Philippe Résimont, Anne-Marie Loop e Édith Le Merdy [2014].

Manipolata da un marito geloso, Gloria fugge con la figlia per una nuova vita lontano dagli uomini e dal mondo. Spinta dalla sua amica Madeleine, Gloria accetta di incontrare Michel tramite un sito di incontri.

Al primo incontro c'è qualcosa che accade. Michel, un piccolo truffatore, è turbato e Gloria si innamora perdutamente. Impaurito, Michel fugge ma Gloria lo trova e si fa promettere di non abbandonarla più.

Nel disperato tentativo di salvare questo amore, lascia la figlia e andrà dalla sorella di Michel accettando inoltre che Michel possa continuare il suo "mestiere" di truffatore. Ma la gelosia è come una cancrena per Gloria ...

Film del 2014 diretto da Fabrice Du Welz, Alléluia è il secondo capitolo della trilogia delle Ardenne, un melodramma cupissimo e violento liberamente ispirato alla storia vera di Raymond Fernandez e Martha Beck, noti anche come “I killer della luna di miele” accusati di aver commesso oltre 20 omicidi tra il 1947 e il 1949.   

Un thriller che vira all'horror più sanguigno, suddiviso in quattro capitoli che portano i nomi delle vittime di quello che diverrà un vero e proprio massacro.   Un film di genere letteralmente ben tagliato, un'opera esplicita che ha un rapporto con il sesso quasi mistico, ma del tutto essenziale per spiegare il fuoco che brucia tra i due personaggi e che li consuma individualmente. Alleluia è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del 67mo Festival di Cannes.

"Quello che mi ha interessato veramente è la storia d'amore non tanto i fatti criminosi, è questo squilibrio amoroso della coppia che diventa il nido del fascismo; c'è sempre qualcuno che cerca di dominare l'altro." Fabrice Du Welz




0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *