Aurora [Sub-ITA][2010]

Aurora è un film di Cristi Puiu con Cristi Puiu, Valentin Popescu, Gelu Colceag, Catrinel Dumitrescu e Luminita Gheorghiu [2010].

Viorel Ghenghea (interpretato dallo stesso regista, Cristi Puiu) ha 42 anni, è rumeno e vive nei sobborghi di Bucarest. E' un consulente specializzato in ingegneria metallurgica, presso lo stabilimento Macchinari Pesanti di un industria petrolchimica di Bucharest. Amalia Livinski è sua moglie, con la quale hanno 2 figlie di 4 e 7 anni.

La loro vita è un flash fugace, il loro appartamento è deserto e Viorel è ridotto l'ombra di quello che era. La storia normale, di un divorzio qualunque, ma che come spesso accade, diventa un inferno di rimpianti e desiderio di vendetta in chi la vive in prima persona.

Sullo sfondo di una Bucharest metropolitana, ormai troppo simile a qualsiasi altra città globalizzata, il lucido piano di rivalsa di Viorel, si compie nei minimi dettagli. Dalla riscossione di un credito, all'acquisto dell'arma e delle munizioni di contrabbando e dei percussori fatti a mano.

Film del 2010 diretto da Cristi Puiu, Aurora è il secondo capitolo dell'installazione "Six Stories from the Outskirts of Bucharest", inaugurata nel 2005 dal film The Death of Mr. Lazarescu che, con il suo minimalismo estremo e la sua austerità, incarna alla perfezione gli ideali della New Wave rumena.

Aurora è stato proiettato per la prima volta nella sezione Un Certain Regard al festival di Cannes 2010.


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *