Holod 33 [Sub-ITA][1991]

Holod 33 è un film di Oles Yanchuk con Galina Sulima, Georgi Morozyuk, Aleksey Gorbunov, Maksim Koval, Alyonka Kovtun, Konstantin Kazimirenko, Nionella Svetlichnaya, Leonid Yanovsky e Pyotr Benyuk [1991]. 

Nei Primi anni del 1930, nel cuore dell'Europa - in una regione considerata il granaio dell'Unione sovietica - un'antica nazione di agricoltori fu sottoposta a carestia, una delle forme più spietate di tortura e morte. 

Nel 1932 il Cremlino emise delle direttive che equivalsero ad una sentenza di morte per milioni di persone. Nel terribile inverno e primavera del 1933, la sentenza fu eseguita con il semplice e terribile atto di sequestrare tutto il cibo e il bestiame. 

Per quelle persone affamate che avrebbero raccolto poche spighe di grano da terra durante la mietitura era prevista la pena di morte. Per questo motivo, ben presto si diffuse il cannibalismo come unica forma di sopravvivenza.

La conseguente morte per fame in una delle più ricche zone agrarie del mondo fu a malapena percepita dal mondo Occidentale e strenuamente negata dalle autorità Sovietiche per più di 50 anni.

Film del 1991 diretto da Pyotr Benyuk, Holod 33 (Carestia) tratta del Genocidio ucraino (Holodomor) nome attribuito alla carestia, inflitta dal regime comunista di Stalin, che si abbatté sul territorio dell'Ucraina negli anni dal 1929 al 1933, causando milioni di morti. Il termine Holodomor deriva dall'espressione ucraina "moryty holodom", che significa "infliggere la morte attraverso la fame". 


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *