Mes séances de lutte [Sub-ITA][2013]

Mes séances de lutte è un film di Jacques Doillon con Sara Forestier e James Thiérrée [2013].

Una ragazza torna nel paese natale di campagna a ridosso della morte del padre, un uomo che non l'ha mai amata e le ha sempre preferito gli altri fratelli. Poco distante dalla casa di famiglia, in una villa nel verde, abita un uomo, contadino e scrittore, con il quale la ragazza inizia una frequentazione prima sporadica poi sempre più regolare.

I due si confrontano prima a parole, poi fisicamente, fino a stabilire delle regole per quelli che diventano incontri di calci e pugni, ad alto tasso erotico e liberatorio.

Film del 2013 diretto da Jacques Doillon, Mes séances de lutte (Le mie sedute di lotta) si regge tutto sulla contraddittoria convivenza di un dialogo assolutamente cerebrale, sopra le righe, e di un'azione invece tutta fisica, primordiale, immediata.

Le sedute di lotta di Forestier e Thiérrée sono anche sedute di lutto, di riconquista dell'identità perduta con la scomparsa del padre ma anche di conquista di un nuovo affetto e di una nuova identità, che non va persa nella condivisione ma può e deve amalgamarsi, come amalgamati e intrecciati sono i corpi dei protagonisti nelle coreografie della battaglia/amplesso.


2 commenti:

  1. Ciao, volevo complimentarmi per il vostro ottimo lavoro e per la possibilità che date a tutti di vedere film introvabili e per lo più sottotitolati in italiano. Inoltre ci tenevo a chiedervi se in programma avete la traduzione di "Noche"[2013], film argentino di Leonardo Brzezicki.
    Ciao e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Il film di Brzezicki rientra sicuramente nei nostri programmi, anche se reperirlo non sarà facile. Spero di poterti dare buone notizie il prima possibile. Continua a seguirci.

      Elimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *