Vic + Flo Saw a Bear [Sub-ITA][2013]

Vic+Flo Saw a Bear è un film di Denis Côté con Marc-André Grondin, Romane Bohringer, Pierrette Robitaille, Inka Malovic, Marie Brassard, Olivier Aubin, Guy Thauvette, Pier-Luc Funk e Ted Pluviose [2013]. 

Victoria, ex detenuta sulla sessantina, vuole rifarsi una vita nella casa di campagna di uno zio ora paralizzato. La raggiunge Florence che è stata sua compagna in prigione e che ha con lei una relazione intima. 

Victoria è tenuta sotto sorveglianza dal giovane agente Guillaume e la vita scorre piuttosto tranquillamente fino a quando qualcuno riemerge dal passato di Florence con l’intenzione di punirla in modo molto duro.

Film del 2013 diretto da Denis Côté, Vic+Flo Saw a Bear (Vic+Flo ont vu un ours) è un film che gode delle grandi quanto innegabili doti registiche dell’autore, che con il suo tocco riesce sempre a ricreare alla perfezione atmosfere e sensazioni inquietanti.

Avendo a disposizione due attrici con un background diverso come Robitaille e Bohringer, Denis Côté può permettersi di realizzare un film che mescola sapientemente la riflessione sulla società canadese con l’introspezione psicologica, consentendosi nella terza parte, un’incursione (riuscita) nel cinema di genere.

La regia è estremamente lenta e conferisce molta importanza agli atti dei protagonisti; il montaggio è davvero ridotto, la scarsa importanza data ai dialoghi, così come la scarsità di avvenimenti, rendono la pellicola un gioco di muta e trepidante osservazione ed attesa.

Una visione cruda della vita, al contempo attutita della presenza del male nella vita stessa; un male onnipresente, un male che tortura più per la sua consapevolezza della sua esistenza che provoca nell’uomo, piuttosto che per le sue concrete conseguenze. Un male che non lascia scampo in nessun modo e in nessun aspetto dell’esistenza, nemmeno quello puro e semplice di vivere in ritiro e in solitudine. Il film è stato premiato con l'Orso d'argento - Premio Alfred Bauer al Festival di Berlino 2013.[CONTINUA]


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *