35 Rhums [Sub-ITA][2008]

35 Rhums è un film di Claire Denis con Alex Descas, Grégoire Colin, Nicole Dogue, Mati Diop, Eriq Ebouaney e Jean-Christophe Folly [2008].

Dopo la perdita della moglie, Lionel cresce da solo la figlia Josephine, dedicandole ogni pensiero e ogni cura, al termine del turno di lavoro come autista della metropolitana.

Jo, studentessa di antropologia, lo ricambia con devozione assoluta, ma Lionel è cosciente che è giunto il momento che si renda più autonoma e cominci a vivere la propria vita.

Film del 2008 diretto da Claire Denis, 35 Rhums ritaglia esattamente lo spazio-tempo sospeso tra il momento in cui la vita precedente dei due protagonisti si è fermata e quella nuova non è ancora cominciata e il momento in cui tutto cambia, senza far rumore.

Padre e figlia non sono pronti per il mondo esterno e si proteggono ancora l'un l'altro, cullati dalla musica dei Tindersticks, pronti a farsi famiglia allargata per ospitare il cuore solitario della vicina di pianerottolo e quello palpitante del vicino di sopra, l'unico bianco della compagnia. Tra loro hanno trovato un equilibrio, fatto di un amore grande e di alcuni gesti piccoli ma sempre presenti -un bacio, uno sfiorarsi di mani- potenziati da una fisicità sconosciuta alla famiglia occidentale.

La bolla che aveva tenuto protetti Jo e il padre scoppia, da un momento all'altro, e il film (fino a quel momento fatto di interni e di abitudini rassicuranti) si avventura in un piccolo viaggio fuori strada, sperimentando una notte all'aperto (vero addio al nido), che si arrende all'epifania di un futuro che era già presente,

35 Rhums è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2008, e successivamente fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Claire Denis, per questo film, è stata in parte ispirata dal film del 1949 Tarda primavera (Banshun) diretto da Yasujiro Ozu.


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *