Le Petit voleur - Il Piccolo ladro [Sub-ITA][1999]

Le Petit voleur (Il Piccolo ladro) è un film di Erick Zonca con Nicolas Duvauchelle, Yann Trégouët, Jean-Jérôme Esposito, Martial Bezot, Jean-Armand Dalomba, Jo Prestia, Ingrid Preynat, Véronique Balme, Emilie Lafarge, Olivier Gerby, Dominique Abellard e Gilbert Landreau [1999].

"Esse" vive a Orleans. Insoddisfatto della vita da apprendista fornaio, decide di mollare il lavoro e di scappare a Marsiglia per darsi alla malavita. Ma non è tutto così facile, e anche qui è sottoposto ad un durissimo apprendistato: tutti i giorni palestra (dove impara a tirare di boxe), piantonaggio di prostitute, lavori domestici in casa di una donna anziana e silenziosa, regole ai margini da rispettare perché quando non vengono rispettate, anche solo di poco, i compagni non esitano un attimo a punirti duramente.

Film del 1999 diretto da Erick Zonca, già regista de "La vita sognata degli angeli", Le Petit voleur (Il Piccolo ladro) descrive in maniera cruda e assai realistica la discesa all'inferno di Esse, che per fuggire alla sua condizione finisce attratto dall'affermazione di sé attraverso la violenza. Ineluttabile dimostrazione per sequenze serrate e dialoghi asciutti, per ambienti comuni che sembra di vedere per la prima volta, e per volti altrettanto comuni, Le Petit voleur parla di una società che più che opportunità offre il gioco del caso, dentro una storia ormai nemica d'ogni utopia. 

Crudissima la sequenza interminabile che chiude il film. Le Petit voleur (Il Piccolo ladro) ha vinto il Gran Premio del Festival Internazionale di Monaco.


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *