Schneider vs. Bax [Sub-ITA][2015]

Schneider vs. Bax è un film di Alex Van Warmerdam con Tom Dewispelaere, Alex Van Warmerdam, Maria Kraakman, Gene Bervoets, Annet Malherbe, Pierre Bokma, Henri Garcin, Loes Haverkort, Eva van de Wijdeven, Ali Zijlstra, Mike Reus e Bart Harder [2015].

Nel giorno del suo compleanno, l'obiettivo del sicario Schneider è Ramon Bax, uno scrittore. Si tratta di un lavoro facile, sarà finito prima di mezzogiorno. Schneider accetta a malincuore. Bax si sta riprendendo da una notte di droga e Alcohol.

Quando sua figlia Francesca arriva, depressa e infelice, litigano e lei inizia a piangere. Bax soffoca il suo disagio con la vodka, assieme ad alcune pillole prese a caso. Quello che sembra un semplice lavoro per Schneider si rivela essere molto più complicato.

Film del 2015 diretto da Alex Van Warmerdam, Schneider vs. Bax è una commedia dai toni grotteschi dove coincidenze assurde e humor nero duettano con maestria. Con otto lungometraggi alle spalle, il regista e attore olandese Alex Van Warmerdam decide di lanciarsi in una nuova avventura proponendo al pubblico una storia surreale ed esteticamente misteriosa che ricorda a tratti la purezza e il lirismo dei film western. 

L'ambientazione è ben diversa dalle immense pianure statunitensi ma l'atmosfera che impregna il film, tesa e spietata, ricorda un certo spirito western di altri tempi. I dialoghi sono rari ma incisivi e lasciano alle magnifiche immagini della palude dove vive Bax la libertà di imporsi senza limiti sullo schermo. Schneider vs. Bax ci confronta ad un'umanità imperfetta e variegata che riunisce per caso personaggi che nel quotidiano non si sarebbero forse mai neppure incontrati. Il film è impregnato di un'ironia mordace e sensuale che ricorda l'universo surreale di Kaurismäki. Malgrado l'assurdità della situazione quello che lega i personaggi è un moto costante e apparentemente opposto di violenza e compassione, un andirivieni permanente di sentimenti forti, di rabbia e di apparente rassegnazione. La resa dei conti finale spinge i nostri (anti)eroi a lottare fino all'ultimo sangue in una battuta di caccia dove le prede sono degli esseri umani.


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *