Cosmos [Sub-ITA][2015]

Cosmos è un film di Andrzej Żuławski con Sabine Azéma, Victória Guerra, Ricardo Pereira, Johan Libéreau, Andy Gillet, Jean-François Balmer, Clémentine Pons, Jonathan Genet e António Simão [2015].

Witold non ha superato gli esami di diritto e Fuchs si è appena licenziato da una società di moda parigina.

I due vanno a trascorrere qualche giorno in una pensione familiare dove li aspettano una serie di presagi inquietanti: prima un passerotto impiccato nel bosco, poi un pezzo di legno che ha fatto la stessa fine e infine alcuni segni sul soffitto e nel giardino.

Nella pensione c'è anche una bocca torva, quella della cameriera, e una bocca perfetta, quella della giovane proprietaria di cui Witold si innamora perdutamente. Sfortuna vuole che la donna si sia da poco sposata con un rispettabile architetto. Ma la giovane sposa sarà altrettanto rispettabile?

Film del 2015 diretto da Andrzej Żuławski, Cosmos segna il ritorno alla regia del regista polacco (francese d'adozione) a quindici anni di distanza dal suo ultimo lavoro "La fidelité", e presenta una realtà a metà strada fra sogno ed incubo dove ogni cosa si riflette nel suo contrario e dove la bellezza è sempre sul punto di trasformarsi in orrore. In questo senso emblematiche sono le bocche della giovane proprietaria e della cameriera: l'una perfetta, l'altra torva.

L'apparente anacronismo che domina tutto il film (dal manierismo degli attori all'inverosimiglianza dei loro costumi) sembra respingerci, come se Żuławski volesse obbligarci a osservare la storia da una certa distanza. Cosmos ci fa viaggiare senza sosta da un pianeta all'altro come bruciati da un amore accecante che visto dall'esterno risulta quasi ridicolo. E se l'amore, la passione non fossero che questo, la trasformazione improvvisa del quotidiano in qualcos'altro di più grande, di folle, di grottesco? Il film è basato sul romanzo Cosmo (Kosmos) del 1965 di Witold Gombrowicz.


Andrzej Żuławski
Cosmos [Sub-ITA][2015]
23 Maggio 2016 ~ Mostra Frames 👁 SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *