Peace to Us in Our Dreams [Sub-ITA][2015]

Peace to Us in Our Dreams è un film di Sharunas Bartas con Sharunas Bartas, Lora Kmieliauskaite, Ina Marija Bartaité e Edvinas Goldsteinas [2015].

Durante l'estate, un uomo, la nuova moglie e sua figlia, arrivano nella loro casa di campagna per trascorrervi il fine settimana.

Nonostante i due coniugi si amino, il loro rapporto è teso e sull'orlo del collasso. La figlia, invece, fa amicizia con un ragazzo, con cui condivide il suo tempo libero.

Un giorno, però, il ragazzo ruba un fucile da una compagnia di cacciatori e ha così inizio una grande caccia per le campagne...

Film del 2015 diretto da Sharunas Bartas, Peace to Us in Our Dreams è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del 68mo Festival di Cannes, e tratta le difficoltà intime e relazionali di una famiglia che si ritrova in campagna nei dintorni di Vilnius.

La potenza di Peace to Us in Our Dreams risiede nel proposito di Sharunas Bartas di flirtare con l’indicibile e di rappresentare un’atmosfera più che un racconto strutturato. Un’opera intima e personale, interpretata con pudore da sua figlia e lui stesso, la compagna (vera violonista) e gli attori secondari (perlopiù dilettanti).

Diversi elementi, tra cui la scenografia del film o l’utilizzo di video di famiglia, rimandano anche alla storia del regista. Fino a che punto il film sia autobiografico non è dato sapere, ma forse è proprio questa la forza di Peace to Us in Our Dreams.

"Amo le parole, le conosco bene, so cosa significano. Per questo le uso quando è necessario" - Sharunas Bartas.



0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *