Maelström [Sub-ITA][2000]

Maelström è un film di Denis Villeneuve con Marie-Josée Croze, Jean-Nicolas Verreault, Stephanie Morgenstern, Pierre Lebeau, Kliment Denchev, John Dunn-Hill, Marc Gélinas, Bobby Beshro, Marie-France Lambert, Virginie Dubois e Daniel Turcot [2000].

Bibi sta passando un periodo difficile. Figlia di una celebrità, gestisce insieme al fratello una famosa catena d'abbigliamento, ma questi ha deciso di estrometterla dagli affari per la sua incapacità di tenere le redini dei tre negozi. In più ha appena abortito e l'umore generale di conseguenza non è al massimo.

Una sera, di ritorno da una festa dove ha bevuto troppo, investe un uomo, ma ubriaca com'è non si ferma e torna a casa, rendendosi conto dell'accaduto solo al mattino dopo.

A quel punto comincia ad affrontare i sensi di colpa indecisa sul da farsi, finché un giorno, su un quotidiano, trova il nome dell'uomo e decide di andare a chiedere informazioni all'obitorio.

Film del 2000 diretto da Denis Villeneuve, Maelström è uno dei primi film del regista canadese, un percorso cupo e contornato da morti e corpi smembrati che si rende palpabile anche grazie alla bella e cupa fotografia che è perfetta per comunicare il gelo dei sentimenti e la predisposizione a lasciarsi trascinare alla deriva, dal gorgo o maelström che sia.

Il Maelström è un fenomeno naturale piuttosto inquietante che accade con una certa regolarità nei mari del nord, in particolare nei pressi delle isole Lofoten: un movimento repentino dell'acqua che va a formare gorghi e mulinelli, spesso pericolosi per le piccole imbarcazioni dei pescatori.

Un fenomeno legato alle correnti e alle maree, che tuttavia ha ispirato da sempre, al di là delle sue motivazioni scientifiche, le fantasie di scrittori anche molto noti, come Jules Verne e Edgar Allan Poe, apparendo in molti racconti e romanzi.


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *