Out of the Blue [Sub-ITA][1980]

Out of the Blue (Snack bar blues) è un film di Dennis Hopper con Eric Allen, Fionda Brody, Dennis Hopper, Raymond Burr, Sharon Farrell, Don Gordon, David Crowley, Joan Hoffman, Linda Manz e Francis Ann Pettit [1980].

Cindy è una ragazza che attraversa le difficoltà dell'adolescenza ed è frustrata dalla vita priva di orizzonti. La sua ribellione trova sfogo nel Rock and roll (adora Elvis Presley) e negli atteggiamenti della generazione punck.

Il padre, Don, è un camionista da sei anni in carcere mentre la madre debole e priva di volontà fa la cameriera in un ristorante ed è l'amante del padrone. Ketty, la madre, è tossicodipendente, cosa che Cindy non tarderà a scoprire e rimarrà traumatizzata. Disperata la ragazzina scappa di casa e ha dei guai con la polizia. Ritorna a casa in tempo per vedere uscire di prigione il padre, ma la serenità in famiglia resta pura utopia.

Film del 1980 diretto da Dennis Hopper e in concorso al Festival di Cannes nel 1980, Out of the Blue (Snack bar blues) è un film molto pessimista, che mette crudelmente in scena l’autodistruzione di personaggi votati al fallimento. 

Misconosciuta opera di alto livello dell’autore americano, si avvale di un ottimo livello recitativo e di una solida regia. Bella la colonna sonora (che riveste un ruolo importante), affidata a Neil Young, ma che spazia da Elvis Presley al punk, passando per la country music.

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *