Workers [Sub-ITA][2013]

Workers è un film di José Luis Valle con Susana Salazar, Jesús Padilla, Bárbara Perrín Rivemar, Sergio Limón, Vera Talaia e Adolfo Madera [2013].

Per trent'anni Rafael ha lavorato come addetto alle pulizie in una fabbrica di lampadine. Poco prima di andare in pensione, fa un'amara scoperta: nonostante sia stato un lavoratore diligente e affidabile, Rafael è immigrato irregolarmente da Tijuana a El Salvador e non ha diritto alla pensione.

Anche Lidia ha lavorato per trent'anni alle dipendenze di una ricca signora messicana costretta alla sedia a rotelle, insieme ad altre sei persone. Nonostante abbia dedicato la sua vita a prendersi cura di questa donna (che mangiava in un piatto d'oro e dormiva su cuscini di seta) Lidia scopre, alla morte della signora, che questa ha deciso di lasciare tutti i suoi averi al cane...

Sebbene la trama risulti assimilabile al genere della commedia, Workers ha un taglio differente, drammatico. Rafael e Lidia sono due personaggi tenacemente legati alla vita, non perchè essa gli abbia mai sorriso ma perchè profondamente dignitosi, e il film vuole restituirgli parte del rispetto che meritano, senza ridondanze e senza cadere nel grottesco. Il Mexico di Vallè appare nei piani sequenza, spesso vuoti, che mostrano uno spaccato quotidiano di Tijuana, quasi documentaristico, quanto nella composizione delle scene, complessa ed elegante, frutto di un ottimo lavoro fotografico, curato da C. G. Miranda, dall’obbiettivo intimo ma realista.

Workers, difatti, cerca di comunicare con i dettagli e con le immagini piuttosto che con la narrazione. Fedele alla realtà, mostra le contraddizioni di un paese in cui il divario, tra chi tutto possiede e tutto si può permettere e chi invece vive sotto il livello di povertà, è disarmante. Coprodzione messicano-tedesca, opera prima di José Luis Valle, Workers ha vinto il Colón de Oro al miglior film e il premio della miglior sceneggiatura al Festival del Cinema Latinoamericano di Huelva.

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *