The Student - Parola di Dio [Sub-ITA][2016]

The Student - Parola di Dio ((M)uchenik) è un film di Kirill Serebrennikov con Viktoriya Isakova, Pyotr Skvortsov, Yuliya Aug, Aleksandra Revenko, Aleksandr Gorchilin, Svetlana Bragarnik, Anton Vasilev, Nikolay Roshchin e Irina Rudniktskaya [2016].

Alle ragazze non dovrebbe essere concesso di partecipare alle lezioni di nuoto in bikini. Insegnare educazione sessuale a scuola è sbagliato. L'evoluzionismo è una teoria non provata e dovrebbe essere affiancata al creazionismo. Sono queste e altre le osservazioni che il giovane protagonista Veniamin, in piena crisi mistica, muove a chi gli sta intorno, citando a memoria i passi più cruenti della Bibbia e tentando di imporrre anche ai suoi compagni di scuola la sua ortodossia estrema.

L'unica voce che gli si contrappone è quella di Elena, giovane professoressa di biologia cresciuta alla scuola della scienza e del razionalismo. Ma come si può rispondere con la sola Ragione a chi nutre una Fede cieca?

Film del 2016 diretto da Kirill Serebrennikov, in The Student - Parola di Dio il percorso è chiaro, inevitabile. A partire da certe premesse, che siano convinzioni personali o disagi psicologici, non possono che derivare determinate conseguenze.

Nella visione di Serebrennikov la religione, il cristianesimo quanto meno, è una forza oscura che attecchisce sulle fragilità e paure individuali, per imporsi poi come un’ortodossia che informa di sé il tessuto sociale, la struttura dei rapporti di forza, attraverso l’adesione esplicita o l’accettazione supina.

I risvolti più inquietanti di The Student, infatti, stanno non tanto nelle farneticazioni profetiche di Veniamin, quanto nelle reazione degli altri, degli adulti, della direttrice della scuola, dei professori, che, pur rimproverando gli eccessi comportamentali del ragazzo, finiscono per condividere le sue visioni oltranziste, i suoi giudizi moralistici, persino le sue menzogne più ignobili. Come a dire che il caso di “follia” isolato non è che l’avanguardia millenaristica di un oscurantismo diffuso.


0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *