Ma' Rosa [Sub-ITA][2016]

Ma' Rosa è un film di Brillante Mendoza con Jaclyn Jose, Julio Diaz, Felix Roco, Andi Eigenmann, Kristofer King e Mercedes Cabral [2016].

Ma'Rosa ha quattro figli e gestisce una piccolo negozio di alimentari in un quartiere povero di Manila, dove tutti la conoscono e l'apprezzano.

Per arrivare a fine mese, lei e suo marito Nestor vendono sottobanco dei narcotici, ma un giorno vengono arrestati. Di fronte a dei poliziotti corrotti, i figli di Rosa saranno disposti a tutto pur di ricomprare la libertà dei genitori.

Film del 2016 diretto da Brillante Mendoza e sceneggiato da Troy Espiritu, Ma' Rosa si ispira a eventi realmente accaduti, come ha avuto modo di raccontare il regista in occasione della presentazione del film in concorso al Festival di Cannes 2016: «L'idea di questo film è nata quattro anni fa quando sono stato indirettamente coinvolto con il suddetto episodio. La vicenda ha catturato il mio interesse perché mostrava una caratteristica unica ma anche inquietante di una comune famiglia filippina. Quando qualche componente di un nucleo familiare si trova con le spalle al muro per qualcosa di sbagliato che ha commesso, gli altri sono disposti a tutto pur di tenere il resto della famiglia lontano dai guai, anche se ciò vuol dire violare le virtù di base.»

Tutto il film è come un documentario: ci offre una forte sensazione di realismo, tutto ciò che si vede (oggetti e posti) sono reali. Nonostante il minimalismo, Mendoza ha deciso che in mezzo a tanti non professionisti recitassero attori affermati, in grado di mettere in scena con precisione le emozioni richieste. Nessuno degli attori però, ha mai ricevuto una copia della sceneggiatura e a loro è stato chiesto di seguire il proprio istinto dietro semplici indicazioni. Jaclyn Jose si è aggiudicata il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes 2016.


Brillante Mendoza
Ma' Rosa [Sub-ITA][2016]
26 Giugno 2019 ~ Mostra Frames 👁 SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *