The Waiter [Sub-ITA][2018]

The Waiter è un film di Steve Krikris con Aris Servetalis, Yannis Stankoglou, Alexandros Mavropoulos, Chiara Gensini, Yorgos Glastras, Maria Kallimani e Antonis Myriagos [2018].

Renos (Aris Servetalis) lavora come cameriere. È sulla soglia dei cinquant’anni e vive da solo in un appartamento al centro di Atene. È un tipo particolare e introverso. Sembra un personaggio di Albert Camus: distaccato, quasi autistico, vive nel proprio mondo.

Nel tempo libero, Renos ama dipingere piccole nature morte. Gli piace inoltre leggere e curare le sue piante. La sua vita quotidiana è caratterizzata da una routine ripetitiva. Eppure, il destino ha in serbo qualche sorpresa per questo uomo solitario.

Osservatore meticoloso, si trova coinvolto suo malgrado nella misteriosa scomparsa del suo vicino Milan. Gli eventi lo condurranno in un intenso viaggio destinato a stravolgere la sacra routine quotidiana, mettendo in discussione la sua capacità e volontà di cambiare la propria vita in nome dell'amore e della morte. I rapporti si evolvono, i segreti si svelano e la fiducia è messa a dura prova. Ce la farà Renos a portare a termine ciò che ha iniziato? Sarà in grado di affrontare la situazione?

Film del 2018 scritto, diretto e coprodotto da Steve Krikris, The Waiter è un neo-noir, una storia dal mistero esistenziale del quale il regista greco ha detto (spiegando la fonte d’ispirazione per la sceneggiatura): "Quando vivevo a New York, alla fine degli anni '80, il mio vicino di casa è stato assassinato, e io ho intravisto l'assassino. Molti anni dopo, tornando a questa esperienza, ho deciso di scrivere una sceneggiatura in cui i fatti veri sono gradualmente diventati il pretesto per creare una storia di omicidio che fosse anche – e soprattutto – lo studio di un personaggio di finzione. Volevo creare un micro mondo partendo da tutti gli elementi sensuali e concentrarmi sui dettagli che più tardi ho capito hanno svolto un ruolo significativo".

Il processo produttivo del film è andato avanti molto lentamente, e finanziare ulteriorimente questo film a basso budget è stato piuttosto difficile. Secondo il regista, molti aggiustamenti sono stati apportati in fase di riprese per via delle limitazioni di budget, ma grazie al team produttivo e al cast, il film è stato girato per un totale di cinque settimane. Il risultato finale è di un ottimo esordio alla regia per Steve Krikris.


Steve Krikris
The Waiter [Sub-ITA][2018]
13 Maggio 2020 ~ Mostra Frames 👁 SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *