Without Name [Sub-ITA][2016]

Without Name è un film di Lorcan Finnegan con Alan Mckenna, Niamh Algar, James Browne, Brendan Conroy, Olga Wehrly e Morgan C. Jones [2016].

Il geometra Eric, alienato dalla vita urbana e da coloro che lo amano, si reca in un lontano bosco islandese per valutarne l'idoneità per un dubbio progetto di sviluppo. Ben presto, si renderà conto che elementi immateriali popolano l'etereo ambiente.

Il posto sembra infatti essere permeato da una speciale intelligenza e da una figura che pare svolazzi tra gli alberi. Il luogo affascina ma allo stesso tempo disturba Eric. Seguendo le orme del misterioso Devoy, Eric tenta di comunicare con ciò che lo circonda finendo con il divenirne prigioniero.

Film del 2016 diretto da Lorcan Finnegan, Without Name rappresenta l'esordio alla regia nel lungometraggio per il regista americano, ed è un Horror/Thriller esoterico, uno strano oggetto di un interesse cinematografico che scandaglia gli abissi della solitudine e l'incolmabile separazione che irrompono nella vita apparentemente ordinaria di alcuni individui.

La trama è volutamente ridotta ai minimi termini, ma è solo il pretesto per introdurre un rapporto conflittuale con un mondo naturale in cui la disarmonia e la perdita di equilibrio comportano non tanto la nemesi di una rivolta degli elementi contro gli abietti invasori dotati di moderne livelle ottiche, quanto l'acuirsi di una consapevolezza del legame ancestrale e preumano che il protagonista sente di avere con l'ambiente che lo circonda.

La prevalenza dei rumori d'ambiente (il vento, la pioggia, le foglie) e della ritmica ossessiva della colonna sonora prevalgono nettamente sui dialoghi, esasperando e legittimando a livello percettivo il richiamo interiore di una presenza misterica che fa capolino tra gli alberi (il 'Without Name', il Senza Nome del titolo).


Lorcan Finnegan
Without Name [Sub-ITA][2016]
07 Maggio 2020 ~ Mostra Frames 👁 SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *