The Dreamed Path [Sub-ITA][2016]

The Dreamed Path (Der traumhafte Weg) è un film di Angela Schanelec con Miriam Jakob, Maren Eggert, Thorbjörn Björnsson, Phil Hayes e Anaïa Zapp [2016].

Grecia, 1984. Kenneth è inglese, Theres tedesca. I due giovani fanno i cantanti di strada per finanziarsi le vacanze. Si amano. Kenneth riceve la notizia che sua madre ha avuto un incidente e ritorna a casa, lasciando Theres.

Quando si rende conto di quanto la ragazza sia importante per lui, è ormai troppo tardi e il suo tentativo di riconquistarla fallisce. 

30 anni dopo, a Berlino. Ariane, attrice televisiva quarantenne, si separa in un momento di crisi dal marito, un affermato antropologo. Trasferitosi in un appartamento vicino alla stazione centrale, dalla sua finestra l’uomo vede un senzatetto. È Kenneth, che non sa che anche Theres vive ormai a Berlino.

Film del 2016 diretto da Angela Schanelec, The Dreamed Path (Der traumhafte Weg) è sicuramente uno dei film più ostici e antinarrativi del Festival di Locarno 2016. Quello che avviene o i legami invisibili che uniscono i protagonisti passano in secondo piano di fronte all'oscuro disegno che schiaccia i personaggi e li rende strumenti del destino. Corpi rigidi, privati di ogni spasmo emozionale, quasi ieratici nella loro postura e nel loro movimento.

Gli attori professionisti interpretano degli attori, come Maren Eggert; gli attori non professionisti, ballerine come Miriam Jakob o musicisti come Thorbjörn Björnsson, invece si reinventano tali, annullandosi nella concezione ultraminimalista della Schanelec. Una messa in scena rigorosa quella della regista, che molto deve a Bresson, e che trova il perfetto complemento nello stravolgimento operato sullo storytelling tradizionale, reso ermetico e sostanzialmente refrattario a ogni tentativo di analisi o semplificazione.

Una visione che rappresenta in qualche modo una sfida per lo spettatore, destinata a ripagarlo con una riflessione profonda, benché mediata dal simbolismo, sul senso politico di quella che ci ostiniamo a chiamare Europa e sul cortocircuito di brutale pessimismo che attraversa i nostri sogni e le nostre ambizioni residue.


Angela Schanelec
The Dreamed Path [Sub-ITA][2016]
15 Giugno 2020 ~ Mostra Frames 👁 SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *