Vitalina Varela [Sub-ITA][2019]

Vitalina Valera è un film di Pedro Costa con Vitalina Varela, Ventura, Manuel Tavares Almeida, Francisco Brito, Imídio Monteiro e Marina Alves Domingues [2019].

Vitalina Varela, la protagonista capoverdiana del film, arriva a Lisbona ormai troppo tardi per riabbracciare un marito deceduto da poco e che ha rivisto solo un paio di volte dopo che è partito per il Portogallo in cerca di una vita migliore.

Tutto quello che gli resta è cercare di ricostruire il quotidiano di un uomo che non conosce più, la memoria dei loro progetti futuri che sembrano essere irrimediabilmente macchiati con il rosso del sangue che resta sul cuscino del defunto. 

La vita che doveva essere, quella di una famiglia finalmente riunita a Lisbona sotto un solido tetto, rimane ad uno stato embrionale, come un sogno interrotto da un brutale risveglio.

Film del 2019 diretto da Pedro Costa, Vitalina Varela è indubbiamente una visione impegnativa, e si viene sopraffatti da un sentimento indefinibile, fra rigetto e ammirazione, una visione mistica di una messa oscura dai toni epici malgrado la miseria che inghiottisce il tutto. Imprigionata nell'intransigente chiaroscuro di una Lisbona labirintica e triste, Vitalina deambula in questo territorio di mezzo che si avvicina ormai più all'incubo che al sogno. Vitalina è accolta allo sbarco dall'aereo (a piedi nudi) da un inquietante gruppetto di addetti alle pulizie, e il tono del film surreale è dato: una Lisbona nascosta e miserabile, che però non perde nulla della sua potenza.

Vitalina Varela porta con sé una disperazione abissale che, inutile negarlo, può scoraggiare molti spettatori (pochissimi dialoghi a cui aggrapparsi). Come una rivincita sui suoi oppressori, Vitalina racconta la sua storia incurante delle aspettative di chi l'ascolta e la guarda, imponendo infine le sue leggi. Questa è la sua storia, questo è il suo film, questa la sua personale rivincita di cui Pedro Costa si fa portavoce. Il film ha vinto il riconoscimento supremo del Locarno Festival: il Pardo d’oro.


Pedro Costa
Vitalina Varela [Sub-ITA][2019]
09 Giugno 2020 ~ Mostra Frames 👁 SCARICA SOTTOTITOLI ⇣

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *